Andalucía Bike Race
i siciliani Pellegrino e Distefano del Team Berria Racing Italia al via

l'UCI ha scelto l' Andalucía Bike Race come una delle competizioni mondiali che fanno parte del circuito UCI MTB Marathon Series, valevole ai fini del Ranking UCI.

Giuseppe Pellegrino e Davide Di Stefano, del Team Berria Racing Italia, dopo gli impegni nazionali degli ultimi mesi in cui si sono distinti con ottimi risultati, saranno presenti al circuito di MTB a tappe, col sostegno degli sponsor, primo tra tutti l’azienda “di casa” Berria. Sarà un’esperienza unica nel suo genere che non potrà che accrescere le abilità del duo viola, confrontandosi con un parterre di livello internazionale. L’edizione 2020 è stata vinta da Fabian Rabensteiner  ed  Eva Lechner nella categoria femminile.
L’ Andalucía Bike Race è nota per far parte del selezionato gruppo delle più grandi e importanti prove a tappe del mondo. È una gara di mountainbike, a tappe, della durata di sei giorni, che si snoda  intorno alle città andaluse di Jaén e Cordoba, e prevede una prova a cronometro e cinque tappe marathon, per un totale di 364 km e 11.330 m di dislivello.
La competizione, giunta alla sua undicesima edizione, si svolgerà dal 17 al 22 maggio 2021, più tardi quest’anno rispetto alle consuete date di fine febbraio, a causa del Coronavirus. Le prime tre tappe partiranno dal territorio della città di Jaén e le restanti tre da Cordoba. La prima edizione della nota competizione si è tenuta nel 2011 e le prime cinque edizioni si sono svolte in coppia, nella sesta edizione, quella del 2017, viene introdotto un formato più tradizionale, con vincitori individuali, per poi tornare nuovamente a coppie. 
L’evento sin dalle prime edizioni ha avuto molta attrattiva per i ciclisti internazionali, soprattutto poiché l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha scelto l’ Andalucía Bike Race come una delle  competizioni mondiali che fanno parte del circuito UCI MTB Marathon Series, valevole ai fini del Ranking UCI.

Leggi anche